• 14 SETTEMBRE @ROMA

    2018 ANNUAL CONFERENCE:
    CONDOMINIO IN FIERA


    L’Associazione Professionisti in Campo Edilizio è lieta di invitarvi all’ evento dell’anno

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LA PRIMA FIERA DEL CONDOMINIO IN ITALIA Prenderanno parte all’ evento società che operano nei condomini, professionisti : Avvocati, Ingegneri, Architetti, che operano a stretto contatto con gli Amministratori di Condominio e cittadini/condomini
Partecipa all'evento

2018 FIERA DEL CONDOMINIO

Unico nel suo genere

Dove sarà

Condominio in Fiera, la prima fiera del condominio in Italia si terra nella splendida location dell'Acquario Romano terminato già alla fine del 1885, la costruzione nasce nelle intenzioni del suo ideatore, l’esperto d’itticoltura Pietro garganico, con molteplici funzioni, da acquario di itticoltura, a luogo di ritrovo della borghesia dell’allora nuova zona residenziale nel quartiere Esquilino. Ha un ambizioso obiettivo porsi come edificio indicativo della modernità e della laicità di Roma, città della scienza alla pari con le altre grandi capitali europee, che non si accontenta di affidare la sua importanza alla mera presenza dei resti della passata civiltà romana.

Finalità

In questo contesto abbiamo organizzato il primo ritrovo nazionale delle scienze, dei mestieri e delle professioni che gravitano nel mondo del condominio per dare lustro a questa realtà sempre citata ma mai formalmente regolamentata.

Chi ci sarà

Prenderanno parte all’evento società che operano nei condomini, professionisti: Avvocati, Ingegneri, Architetti, che operano a stretto contatto con gli Amministratori di Condominio e cittadini/condomini .

Special guest saranno gli Amministratori di Condominio, circa 300 studi di amministrazione di tutta Italia prenderanno parte all’evento CONDOMINIO in FIERA.

Partecipa anche tu!

La prenotazione è gratuita e obbligatoria per accedere all'evento







Moderatrice

Fabiola De Giovanni

Fabiola De Giovanni

Avvocato

Avv. Fabiola De Giovanni Avvocato del Foro di Lecce, amministratore di condominio, gestore della crisi da sovraindebitamento e formatrice. Abilitata all’esercizio della professione forense con il massimo dei voti, matura esperienze professionali in ambito immobiliare e condominiale sia come avvocato che come amministratore di condominio, svolgendo la sua attività presso lo studio di famiglia che opera nel settore da oltre 35 anni. Il suo percorso di studi, la passione per la cultura e la politica, la sensibilità verso tematiche sociali, la portano a spendersi attivamente per la città in cui vive promuovendo l’Arte come strumento teso a coniugare le esigenze di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio monumentale e culturale con le istanze e le urgenze di natura ambientale e sociale. Partecipa alla competizione elettorale per il Comune di Lecce nel 2017 con brillanti risultati, proponendo iniziative volte alla prevenzione delle discriminazioni di genere, nonché all'affermazione del diritto alle pari opportunità attraverso metodologie che, siccome di matrice naturalistica, sono in grado di incidere profondamente sulle coscienze operando così un significativo cambiamento.

I nostri relatori

Mario Casavola

Mario Casavola

Presidente emerito di Cassazione

Consulente giuridico. Presidente emerito di Cassazione. E' stato magistrato e Presidente della V sezione del Tribunale di Roma (diritti reali, comunione e condominio). Tra i vari incarichi che ha ricoperto si possono annoverare: E’ stato Presidente della sezione stralcio del Tribunale Civile di Roma. Sempre come magistrato, ha ricoperto diversi ruoli all’interno della giurisdizione penale (tribunale di sorveglianza, giudice istruttore). E’ stato componente della commissione dell’esame di abilitazione alla professione forense.
Marco Quagliariello

Marco Quagliariello

Presidente APICE

Subito dopo l’università frequenta una studio di avvocati esperti in cause condominiali e da lì nasce la passione per l’ente Condominio. Alla continua ricerca di una soluzione che permetta di gestire meglio questo complesso Mondo pieno di diritti e di doveri, ha iniziato a gestire personalmente alcuni immobili comprendendo meglio le problematiche relative a questa realtà. Da quando risponde personalmente delle responsabilità relative alla carica di amministratore di condominio e di amministratore giudiziario per il Comune di Roma, ha avuto modo di rendersi conto della enorme divergenza tra il mondo giuridico ed il mondo condominiale e di come le leggi attuali non corrispondano alle reali esigenze necessarie per regolamentare questo mondo, s’impegna con l’associazione neocostituita per apportare quelle modifiche che permettano agli amministratori di gestire meglio gli immobili ed ai cittadini di vivere più sereni nella loro comunità condominiale .
Romolo Reboa

Romolo Reboa

Titolare dello studio Reboa

Titolare dello studio Reboa, con oltre trent’anni di abilitazione, in cui ha svolto la propria attività professionale in Italia ed all’estero, facendo l’avvocato per istituti di crediti , ospedali , Comuni . Direttore della testata giornalistica Ingiustizia la Parola al Popolo e presidente dell’associazione INSIEME CONSUMATORI . Sempre attratto dal mondo del condominio, anche lui ha mosso i primi passi da avvocato esercitando nel complesso mondo giuridico del condominio, l’amore e la dedizione per l’attività legale lo ha portato negli ultimi anni a spostarsi molto per l’Italia ed all’estero ed ha potuto riscontrare le diverse forme giuridiche con cui regolamentano gli edifici immobiliari che racchiudono gruppi di cittadini/condomini.
Andrea Casavaola

Andrea Casavaola

Avvocato

Avvocato del foro di Roma, esperto di diritto civile e commerciale. Presta consulenza ad imprese e privati anche in materia di diritto immobiliare. E' dottore di ricerca in diritto Privato (Università degli studi di Roma Tor Vergata) E' stato Assistente universitario per i corsi di Istituzioni di diritto Privato e Diritto delle obbligazioni e dei contratti (Università degli studi di Roma Tor Vergata). E' stato Cultore della Materia (facoltà di Giurisprudenza,Università degli Studi eCampus, Roma).
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Anna Moreno

Anna Moreno

Ing. Anna Moreno

Laureata in ingegneria chimica alla Federico II di Napoli nel 1979 con il massimo dei voti. Nel 1981 consegue il master in scienze macromolecolari alla CWRU di Cleveland, Ohio. L’esperienza multietnica e multidisciplinare americana la porta a desiderare di acquisire e condividere la conoscenza in qualsiasi ambito e in qualsiasi forma. Dal 1983 lavora presso l’ENEA dove ha subito più metamorfosi, oltre che a diventare madre di quattro figli, passando dalla progettazione di impianti di trattamento di residui nucleari alla caratterizzazione di materiali ceramici avanzati al trasferimento tecnologico verso le PMI. Dal 1999 si è poi occupata di formazione e diffusione della conoscenza senza però abbandonare il settore dei materiali avanzati dove dal oltre 15 anni ricopre il ruolo di rappresentante nazionale presso il VAMAS (Versailles Advanced Materials and Standards) e da oltre 20 anni segue le attività del comitato tecnico ISO TC 184 –SC4 sull’automazione di fabbrica curando proprio la parte della tracciabilità delle informazioni riguardanti i materiali. Grazie al suo doppio ruolo, quello relativo al trasferimento tecnologico e quello di formatrice, comprende l’importanza di condividere le conoscenze scientifiche, attraverso l’e-learning rendendo il patrimonio di conoscenze dei ricercatori accessibile a chiunque e ovunque nel mondo. Per questa sua iniziativa la piattaforma e-learning dell’ENEA viene considerata tra le 10 migliori prassi a livello internazionale nel 2007 dal CEN (Comitato Europeo di Normazione). Da questa piattaforma nascono diversi accordi tra cui quello con UNESCO per un master in sviluppo sostenibile trasmesso via internet a circa 30 paesi extraeuropei per il quale riceve il riconoscimento come miglior progetto di cooperazione internazionale a Bruxelles nel 2008. Per meglio diffondere le conoscenze anche nel settore dell’interoperabilità presenta e vince un progetto sull’uso degli standard per l’eco design. Anche in questo caso le viene riconosciuto un premio come “best innovation tool” per il portale realizzato per il progetto. Selezionata dalla fondazione Bellisario tra “i mille curriculum eccellenti” segue il corso “board accademy” della Deloitte dedicato alle donne “candidabili” per i consigli di amministrazione. Per assicurare una continua crescita dell’offerta formativa della piattaforma e-learning continua a partecipare a bandi europei con un ottimo rate di successi tanto da portare l’offerta, in pochi anni, a circa 400 corsi seguiti da oltre 80.000 persone. Ad ottobre del 2012 inaugura all’ENEA della Casaccia “la scuola delle energie” frutto di un accordo ottenuto con l’allora Presidente della Provincia di Roma Zingaretti. A Novembre 2012 riceve il riconoscimento per l’alta formazione da ITWIIN (network italiano delle donne innovatrici ed inventrici) mentre a novembre 2013 viene nominata ”gold winner-education 2013” dalla European Women Inventors & Innovators Network a Stoccolma. Per le conoscenze acquisite nell’ambito dell’interoperabilità nel 2015 pubblica il libro “interoperability for digital engineering systems” con la Franco Angeli. Successivamente decide di dedicarsi all’interoperabilità nel settore edile e fonda l’Istituto per il BIM (Building Information Modeling) Italia www.IBIMI.it con l’intento di promuovere e diffondere la conoscenza di questa importante tecnologia dei dati che contribuirà a ridurre gli “sprechi” del settore edile. Grazie al progetto europeo BRICKS www.bricks.enea.it, che coordina, ha esteso il già ampio network di partner nazionali ed europei, alle pubbliche amministrazioni regionali promuovendo nuove figure professionali per l’efficienza energetica degli edifici.
Davide De Caprio

Davide De Caprio

Avvocato

L’Avvocato Davide De Caprio è nato il 27 Febbraio 1974 si è laureato in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma nel 1998. E’ iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma ed esercita la professione forense dal 1999. Si specializza nell’ambito del Diritto Penale, con particolare attenzione ai reati finanziari, bancari e tributari (bancarotta, evasione fiscale, falso in bilancio, aggiotaggio, insider-trading). Durante la sua permanenza nell’Arma dei Carabinieri, ha avuto modo di collaborare con le Forze di Polizia, formando gli alti Ufficiali della Guardia di Finanza, Arma dei Carabinieri e Polizia di Stato in collaborazione con l’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa e la Direzione Investigativa Antimafia. Questa esperienza gli permette di specializzarsi nei reati propri della criminalità organizzata, anche in ambito internazionale (associazione di stampo mafioso, traffico internazionale di stupefacenti, riciclaggio). Ha maturato una notevole esperienza nel Diritto Bancario, Societario e Finanziario ed è stato iscritto all’Albo dei Promotori Finanziari tenuto dalla CONSOB. La collaborazione con Istituti ed Enti finanziari in Italia e all’estero (anche in paesi extra UE), lo hanno portato a maturare una considerevole esperienza in materia di diritto penale societario e finanziario. Numerose sono le pubblicazioni e la partecipazioni a convegni in materia di diritto penale.
Peter Lewis Geti

Peter Lewis Geti

Avvocato

Classe 1984, avvocato dai molteplici interessi e formatore. Si approccia al mondo condominiale nel 2004, sviluppando specifiche competenze trasversali (civile, penale ed amministrativo) nel settore immobiliare. Amministratore di condominio e consulente di privati ed imprese operanti nel settore. È dottore di ricerca presso l’Università di Pisa, con la quale continua a collaborare attivamente. Eclettico e dalla spiccata curiosità, è esperto – tra l’altro – di sicurezza nei luoghi di lavoro, mediazione ed arbitrato, nuove tecnologie e trattamento dei dati.
Francesco di Castri

Francesco di Castri

Imprenditore

Un precursore del concetto di Building Manager . Già nel lontano 2005 fondava la Sinteg , un network nazionale che prevedeva un ruolo e delle prerogative completamente diverse per l’amministratore di condominio, concepito come professionista/imprenditore , in grado di offrire dei servizi ai condòmini amministrati . Sinteg ha così rappresentato negli anni un laboratorio d’idee per il rinnovamento di questo settore. Francesco Di Castri durante i suoi spostamenti per tutto il territorio Nazionale ha incontrato Amministratori di condominio di varie parti d’Italia, trovando sempre un minimo comune denominatore in ogni studio, la pedissequa insoddisfazione dei professionisti del settore che non vedevano riconosciute le loro competenze e che lavoravano sempre troppo per l’esiguo guadagno. Dopo varie considerazioni nel 2013 Sinteg cambia strategia e passa da Network di amministratori condominiali a service provider dedicato alla fornitura di servizi, formazione e consulenza per tutti i soggetti - non solo quindi per gli amministratori di condominio – che gravitano intorno all’ente Condominio . Questo proprio per fornire un aiuto “operativo” a 360 gradi, a tutti gli amministratori . Di Castri rappresenta oggi, tramite il bagaglio culturale formatosi negli anni, uno dei massimi esponenti di questo settore e metterà a disposizione dei partecipanti CONDOMINIO In FIERA il suo know how .
Massimo Reboa

Massimo Reboa

Avvocato / Attorney at Law

Un avvocato statunitense esercitante la professione forense con un focus sul campo immobiliare e del diritto internazionale in Florida, dove rappresenta il Reboa Law Firm. Dopo la laurea in legge in Italia, è partito per gli Stati Uniti con una borsa di studio per una seconda laurea in legge. Subito dopo la laurea ha superato brillantemente l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense nello Stato della Florida. Ha lavorato inizialmente per un gruppo immobiliare operante in tutti gli Stati Uniti, ora suo cliente principale. Ha esperienza anche nel diritto dell’immigrazione, dove in particolare ha assistito una varietà di clienti, dai richiedenti asilo a molte piccole e medie imprese che intendevano aprire negli Stati Uniti. Esperto di tassazione immobiliare e della sua riscossione, scrive regolarmente su giornali locali dei temi che riguardano la sua pratica legale. E’ stato selezionato dalla Nova Southeastern University come parte di un progetto per la promozione di nuovi studi legali. E’ il responsabile della sede di APICE in Florida.
Gina Portale

Gina Portale

Architetto

Arch.Gina Portale laureata nel 1999 in project management (D.U.E. Diploma universitario Edilizio in Project Management) e nel 2010 consegue la laurea magistrale in architettura in restauro architettonico. attualmente docente formatore della materia tecnica nell’ambito condominiale presso associazioni di categoria. Socia dell’Istituto per il BIM – Italia (IBIMI), con l’intento di diffondere, attraverso la formazione degli operatori, l’impiego del BIM nelle attività di progettazione integrata nel settore delle costruzioni. Svolge anche attività di progettista presso il proprio studio con la volontà di  fornire un prodotto sempre adeguato alle crescenti possibilità ed alle esigenze del mercato. All’interno dello studio Svolge anche attività di amministratore di Immobili.
Simona Bastari

Simona Bastari

Avvocato

Laureata in giurisprudenza all'Università di Macerata nel 1999 ho deciso di fare l'amministratore di condomini perché nel bene e nel male un condominio è come una famiglia: persone differenti, con diverse età e modi di pensare si trovano a vivere a stretto contatto. Devono condividere spazi comuni, prendere decisioni insieme e risolvere problemi nel miglior modo possibile. Come capita in tutte le famiglie, ci sono condomini litigiosi e condomini felici. Per qualcuno è tutta questione di fortuna. All'inizio lo pensavo anch'io, ma poi ho cambiato idea. Ho conosciuto nel 2004 una ragazza che svolgeva l'attività di amministratore e sono entrata in società : lei gestiva 36 condomini nella zona di Ancona. Per me era un salto nel vuoto. Anche se mi ci sono tuffata da subito con entusiasmo, non sono stata certa di aver fatto la cosa giusta fino a quando non ho cominciato a vedere i primi risultati: i condomini che seguivamo erano contenti, ci consigliavano ad altri condomini e in poco tempo ci siamo ritrovate a gestire più di 160 stabili. 10 anni dopo ho deciso di sciogliere la società perché volevo mettermi in proprio ed iniziare una nuova sfida: dal 2012 ho iniziato a frequentare corsi di crescita personale, comunicazione, leadership, pubblic speaking e soprattutto ho capito cosa volevo veramente nella vita e come volevo gestire la mia attività. La consapevolezza più importante raggiunta è che i rapporti umani sono importanti quanto le questioni pratiche: puoi occuparti al meglio dei conti, dei fornitori, dei pagamenti e delle urgenze ma, se trascuri le persone non stai facendo un buon lavoro, Un amministratore onesto e preciso può garantire l'efficienza di uno stabile, ma non armonia e quieto vivere. Per evitare contrasti tra condomini serve qualcuno disposto a facilitare una comunicazione pacifica tra loro: un amministratore presente e capace di mediare con serenità, che proponga soluzioni che mettano d'accordo tutti e che si occupi in prima persona di metterle in pratica. Trovare un equilibrio tra precisione organizzativa e risoluzione dei conflitti non è facile: c'è sempre molto da imparare e bisogna lavorare continuamente, anche su di sé. Dal 2015 ho aperto la mia nuova attività con un team giovane, con la voglia di crescere e di dedicare parte dell'attività al rilancio di condomini che si trovano in quartieri disagiati e considerati difficili: dal 2017 sono impegnata nel lavorare in modo innovativo con i condomini, nel facilitare il dialogo tra i condomini, nell'organizzare momenti di aggregazione e nell'offrire nuovi servizi. Ad oggi gestisco circa 85 condomini e ora, grazie all'esperienza, sono certa che il segreto per un condominio felice sta in una buona combinazione tra servizi, empatia e dialogo. Come in una famiglia felice, del resto.

Programma dell’evento:

  • 09:00 am - 10:00 am

    Accreditamento presso il desk
  • 11:30 am - 12:30pm

    Natura giuridica del condominio e Recupero Crediti

  • 17:30 pm - 18:30pm

    Il modello BIM ed il suo utilizzo pratico per i condomini
  • Visitare i desk delle varie società
    9:00 am - 19:00pm

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Dove

Acquario Romano Piazza Manfredo Fanti 47 Roma Data: 14 Settembre 2018 Ora:  9:00  alle 19:00
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Ufficio stampa
Dott.ssa Roberta Evangelista
Telefono : 06 8956 7352
Mail: info@condominioinfiera.it